Avere due donne in posti così importanti rappresenta davvero una svolta per il sesso femminile. Io credo che noi tutte vedremo in loro il simbolo che ce la possiamo fare nonostante le prevenzioni nei nostri confronti che, veramente, sono di tutti i generi. Bisogna insistere, non mollare e portare avanti le nostre istanze anche nella vita di ogni giorno perché la maggioranza di noi non può essere una star internazionale dell’economia ma può incidere
quotidianamente sulla cultura e sul linguaggio usato verso di noi. Un esempio? Le nonne. Ce ne sono tante che aiutano i propri figli che lavorano (e non hanno aiuti) ad allevare i nipotini.
Ma ora ci sono anche nonne giovani che ancora lavorano e che cominciano a mettere dei paletti alla disponibilità illimitata che viene loro richiesta non per bisogno reale. E questo è profondamente giusto ma non da tutti accettato senza scandalo.