Passa al contenuto

SE IL MARE DIVENTA UNA SPA

di Beatrice Viola

La sabbia, ha proprietà benefiche miracolose, fare uno scrub di sabbia e acqua, ad esempio, leviga la pelle ed elimina le cellule morte. Le alghe hanno, invece, un potere disintossicante e purificante, ancora più concentrato se applicate come fanghi, agiscono come veri toccasana per la pelle, favoriscono la circolazione, attenuano i gonfiori, snelliscono e tonificano i punti critici.
Gli oligoelementi contenuti nel mare passano nel nostro corpo per osmosi, immergersi nell'acqua tonifica i tessuti, riduce cuscinetti e cellulite, stimola la circolazione sanguigna, migliora le funzioni respiratorie e attenua i dolori reumatci e muscolari, possiede inoltre delle proprietà antibatteriche grazie al fatto che in essa sono presenti alcuni minerali, come il sodio, lo zolfo e il rame, è un’ottima  cura per gli eczemi e per la psoriasi. Per una veloce “remise en forme”, alla portata di tutti è consigliata una camminata a piedi nudi, si riceve un naturale massaggio sotto la pianta dei piedi, permette un massaggio stimolante della pianta dei piedi. L’acqua che tocca le caviglie, esercitando un lieve attrito, è un ottimo esercizio, se l’esercizio si vuole intensificare basta stare in piedi immerse fino ai fianchi per ottenere un’ottima stimolazione della circolazione, l’effetto stimolante delle onde è un vero e proprio idromassaggio. 

Gli esperti raccomandano di respirare profondamente passeggiando sulla battigia, approfittando soprattutto dei momenti in cui il mare è mosso e le onde liberano maggiormente le particelle di cloruro di sodio, di magnesio, di iodio e di potassio, ovviamente non nelle ore più calde!

Beatrice Viola
8 luglio 2014

Archivio

Scritto da

5 luglio 2014 (Updated 29 ottobre 2026)

Archivio