Il suo libro è un vero e proprio manuale che, oltre ad una dieta giorno per giorno per le sei settimane prescritte, ci dà tanti piccoli consigli, quelli veri di chi ha avuto i nostri stessi problemi e ci racconta in modo semplice e informale, come risolverli. Così Rosanna ci insegna a conoscere gli alimenti e, soprattutto, come scegliere le corrette combinazioni alimentari per de-acidificare il nostro organismo rispettando anche i giusti intervalli tra un pranzo e l’altro per assicurarci l'equilibrio glicemico. Questo viaggio comincia con una nozione di base che non tutti conoscono e cioè la differenza tra alimenti basici e quelli acidi che devono essere presenti in una proporzione di 4 a 1.
Per alimenti basici si intende: cicoria, cavolfiore, spinaci, asparagi, cetriolo broccoli, sedano, funghi, melanzane, peperoni cipolla, lattuga, zucchina, ravanello. Gli alimenti acidi sono invece: acciuga, aringa, bistecca di girello, maiale magro, manzo in scatola, manzo magro, merluzzo, olio di oliva, tacchino, trota, tuorlo, uovo, vitello filetto. Tra i consigli generali c’è quello di bere almeno 8- 10 bicchieri di acqua distribuendoli durante la giornata e bevendone almeno uno prima di ogni pasto. Via libera a tè verde, tisane, infusi e caffè senza zucchero ma niente bevande light, succhi di frutta, centrifugati e alcolici.
Un alimento che viene consigliato molto è il pesce più o meno di qualsiasi tipo. Vengono anche ‘sdoganati’ i prodotti surgelati per chi non ha tempo sia per quanto riguarda le verdure che il pesce. Non vi voglio anticipare i menu proposti dalla Lambertucci ma per invogliarvi a leggere il libro, vi accennerò alla prima colazione. Il capitolo dedicato al breakfast si intitola "Il segreto di Rosanna.
La mia colazione proteica." Si parte da una spiegazione scientifica: " Dopo il lungo digiuno notturno, in particolare, è attivo il glucagone, un ormone antagonista dell'insulina che ha una vera e propria azione dimagrante sul nostro organismo. In più il primo pasto, se è ricco di proteine, mette un freno all'appetito per tutto il giorno."
E quindi uova e prosciuttto a colazione. Lei la chiama "la mia frittatina perdi peso": due albumi e un tuorlo, un pizzico di sale e erbe aromatiche. Provare per credere!
Anita D'Asaro
12 maggio 2016