Essere accolti con un sorriso

0
0
0
s2sdefault

A Fregene, spiaggia vicinissima a Roma,  c’è un piccolo e molto accogliente stabilimento gestito come spesso accade qui sul litorale da una famiglia intera.  All’entrata ci accoglie sempre il sorriso di Alessandro, un giovane alto, bruno con gli occhi scuri e vivaci.  Credo che quel sorriso aperto e sincero sia uno dei motivi per cui tanti  vanno alla Spiaggetta. Ormai siamo tutti arrabbiati per mille motivi, il lavoro che non va, il caldo troppo forte anche se siamo a giugno, le file interminabili in macchina per arrivare al mare. Ma anche gli esercenti sono sempre cupi  perchè gli affari non vanno abbastanza bene, c’è il turismo mordi e fuggi e Fregene langue aspettando la fine degli interminabili lavori che dovrebbero collegare con la ciclabile il nord e il sud della piccola località balneare.

Il fatto di essere accolti con un sorriso nei negozi, negli alberghi, su un treno o dal giornalaio la mattina è un’abitudine quasi scomparsa.

I ricercatori della University of Arizona hanno pubblicato sulla rivista “Journal of Consumer Psychology”  uno studio nel quale spiegano che, diversamente da quanto comunemente si crede, le persone che appaiono più ‘cool' quindi più interessanti,  non sono quelle con un'espressione seria, ma quelle sorridenti. La Spiaggetta in questo senso è una piccola oasi. Spesso, entrando, incontro il padre di Alessandro, un bel signore sempre elegante in bermuda e maglietta polo stiratissimi, occhi azzurri, abbronzato che  accoglie i clienti che conosce. Poi c’è una  signora giapponese, moglie di Alessandro, anche lei gentilissima che si occupa insieme alla cognata del ristorante sul mare.  Io credo che la cortesia e il sorriso con cui vengono accolti i clienti che si affacciano alla Spiaggetta faccia parte del successo dello stabilimento. Negli anni la spiaggia si è arricchita di un bel ristorante tutto a vetri e prospicente il mare che si è aggiunto a un’ampia area esterna dove si può mangiare anche qualcosa di leggero come un’ottima insalata di mare, una fetta di cocomero o un panino seduti all’ombra a godersi una  tenue brezza marina. Ristorante e bar sono il regno di Paola, sorella di Alessandro e le sue figlia Olimpia e Claudia. Quest’ultima, dopo aver studiato Cooperazione Internazionale  all’Università ,  passa  l’estate ad aiutare la famiglia alla Spiaggetta.

 

 

 

65 PER RICOMINCIARE - Settimanale online di informazione
Sede in Roma
Direttore - Anita D'Asaro
Direttore Responsabile - Raffaella Tesori
Contatti: +39.335.481816
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright © 2025 www.65perricominciare.it

Tutti i diritti riservati

powered by

OPEN CONSULTING
Inizio Pagina