IL PREMIO ATENA DONNA 2023

pannello-live_01.jpg
0
0
0
s2sdefault

Anche quest’anno Carla Vittoria Maira, filantropa e designer, ci ha stupito con questa straordinaria decima edizione del Premio Atena Donna di cui è presidente. Atena Donna è da sempre impegnata a promuovere la salute femminile attraverso la prevenzione. Nata da un’idea di Carla Vittoria Maira, Atena Donna ha ottenuto dal Ministero della Salute l’istituzione della Giornata Nazionale della Salute della Donna che, dal 2016, si celebra il 22 aprile.

La serata è stata condotta da Milly Carlucci. In apertura è stato ricordato l’impegno della Presidente a favore delle donne svantaggiate attraverso varie iniziative in diverse città italiane ma soprattutto a Roma per la prevenzione e lo screening nelle carceri e nelle zone di periferia dove è stato accertato un tasso di decessi più alto a causa della cattiva alimentazione. I diversi municipi della città hanno possibilità disuguali e, forse, sarebbe necessaria una ridistribuzione delle risorse per permettere ad ogni municipio di avere un campo sportivo e una biblioteca. Inoltre bisogna aiutare non soltanto le donne quando sono in carcere, come ci insegna il Ministro Severino, presente in prima fila, ma anche quando escono per reinserirsi nel mondo del lavoro. Per il Premio Atena 2023, è salita sul palco il Ministro Maria Elisabetta Alberti Casellati, prima donna eletta alla Presidenza del Senato e oggi Ministro per le Riforme che ha detto, tra l’altro, che la vera parità di genere ancora non esiste e che lo sarà soltanto il giorno in cui una donna che raggiungerà una posizione di vertice. non sarà più una notizia. Il Premio speciale 10 anni Atena Donna al Premio Oscar è stato consegnato a Francesca Lo Schiavo, tre volte premio Oscar per la scenografia, "esempio per tutte le donne per aver saputo raggiungere incredibili traguardi anche a livello internazionale"; il Premio Roma 2023 per la ricerca a Silvio Garattini, oncologo, farmacologo e ricercatore, presidente e fondatore dell'Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri" per le sue ricerche scientifiche e l’attenzione a favore della salute delle donne. Il prof. Garattini ha ricordato che nella ricerca i protocolli devono essere diversi tra maschi e femmine e che il 40% delle medicine ritirate dal commercio,  lo sono state  per gli effetti collaterali sulle donne. Il Premio Atena Innova nel campo delle neuroscienze è stato conferito dal prof. Colosimo alla giovane oncoematologa e ricercatrice Francesca del Bufalo per il suo lavoro di ricerca al Policlinico Gemelli.

All'assegnazione dei riconoscimenti è seguita una riflessione scientifica sull'intelligenza artificiale dal titolo "Dialogo su pensieri e algoritmi" promossa dal prof. Giulio Maira  della Fondazione Atena,costituita nel 2001 per promuovere la ricerca e la diffusione delle conoscenze nell’ambito delle neuroscienze attraverso la prevenzione,e Silvia Calandrelli, direttore di Rai Cultura. Ha detto il prof Maira: l'Intelligenza artificiale sta cambiando il mondo e la nostra vita non sarebbe più possibile senza, anche se il cervello umano, capace di emozioni, creatività e coscienza, rimane insuperabile ma è necessario che l'Intelligenza artificiale si inserisca nella nostra vita senza stravolgerla ma preservando l'equilibrio complessivo del mondo e la libertà e la dignità dell'uomo". Silvia Calandrelli ha sottolineatola grandissima  potenza della Intelligenza Artificiale ma ne ha anche denunciato i pericoli cominciando dal problema dell’ etica perché dobbiamo pensare di agire in contesti di diverse culture. Calandrelli  ha fatto un esempio molto semplice ed efficace: “L’intelligenza artificiale dovrà tutelare il pedone o colui che guida? Le norme con cui si addestrano le macchine sono importantissime: bisognerà aumentare l’addestramento e  studiare norme sovrannazionali,  sono questi e molti altri i temi su cui Rai Cultura continuerà a lavorare.”

 

 

 

 

CONTATTI

Viale B. Buozzi 102
00197 Roma (RM) Italia

+39.335.481816

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
EURONET COMUNICAZIONE s.r.l. Con Amministratore Unico
65 PER RICOMINCIARE - Settimanale online di informazione
Autorizzazione Tribunale di Roma n° 88/2014 del 24/04/2014
Direttore Responsabile - Anita D'Asaro
Copyright © 2017 www.65perricominciare.it
Tutti i diritti riservati

POWERED BY

Open Consulting