Pillole di genere

Si è svolto il 4 maggio, a The Space Cinema Moderno di Roma,nell’ambito di "Tulipani di Seta Nera” il Festival Internazionale della Cinematografia Sociale, l’evento di presentazione della nuova serie di “La prima donna che” di Alessandra di Michele Bragadin, 25 pillole di 2- 3 minuti contro gli stereotipi di genere, prodotte da Rai intrattenimento Day Time con la collaborazione della Commissione Pari Opportunità della Rai. L’ evento è stato organizzato in collaborazione con EWMD Roma.
Questa seconda serie di pillole in onda su Rai 3, Rai1 e Rai Play dal lunedì al venerdì alle 16.05 è state presentata da Simona Sala, Direttrice Rai Intrattenimento Day Time che ha espresso la sua stima nei confronti dell’autrice e regista che, usando il materiale Rai Teche, ha raccontato storie di donne straordinarie che con coraggio e determinazione hanno vissuto una ‘prima volta’ in Italia e nel mondo.
Fulvia Astolfi, presidente di Ewmd Roma, associazione europea che si batte per la parità di genere, rispondendo ad una domanda diPablo Rojas giornalista e moderatore, ha chiarito cosa si intende per empowerment femminile: “Un processo attraverso cui una donna acquisisce competenze, autonomia e potere che le permettono di compiere scelte strategiche in ambito sociale, politico ed economico….” Pubblico numeroso e attentissimo, a volte anche commosso quando è stata raccontata la storia della prima guidatrice di autobus o quella di RosaOliva,92 anni, che appena laureata fece domanda per fare il questore; domanda rifiutata in quanto nel bando era specificato che si accettavano soltanto uomini. Ma lei non si rassegnò e con l’aiuto del suo mentore che era figura di primissimo piano in campo giuridico, fece ricorso e… vinse aprendo così a tutte le donne italiane la carriera di questore.
Presenti anche gli studenti dell’Università di Roma La Sapienza che hanno partecipato a questa iniziativa come “voci parlanti” delle varie figure di donne. Moltissimi applausi, davvero meritati!