Le Romane, dietro le quinte della città eterna.

Foto_petronio2886730420422_0_0_250_0.jpg
0
0
0
s2sdefault

Questo libro scritto da Roberta Petronio e Laura Pranzetti Lombardini, edito da Gribaudo, vi farà passare qualche ora con il sorriso sulle labbra perché ci fa passeggiare nella città eterna insieme a due ‘local’ come si autodefiniscono, che ne conoscono i segreti, i posti più incredibili, dalle librerie esperienziali, alle pasticcerie, a dove andare per comprare qualsiasi cosa, sicuramente  sempre al top, dalla mozzarella al pane di Bonci o di Niko Romito a piazza Verdi. Per non parlare del forno Conti tra Piazza Vittorio e Piazza Dante e cosa dire del gettonatissimo Said nel quartiere San Lorenzo dove anche soltanto il profumo dei tanti cioccolati fa quasi girare la testa? Poi c’è la commistione arte e gastronomia con i tre must da non perdere: il bar- bistrot della Galleria Borghese, il Vivi Bistrot a Palazzo Braschi dove sorseggiando un aperitivo salutare si gode anche la vista di Piazza Navona e il Chiostro del Bramante dove il bar è al piano nobile del palazzo.

Prima di andare avanti mi vorrei soffermare sulle illustrazioni di Aldo Sacchetti che compaiono all’improvviso leggere ed eleganti come le nostre amiche autrici che sfiorano le straordinarie bellezze di questa città perché, da romane, sono abituate da sempre a vivere in mezzo all’arte e alla cultura e ormai sembrano farne parte.

Ma le romane conquistano nuovi spazi con gite anche infrasettimanali alla scoperta della street art e visite guidate affidate ad esperti cult che fanno la differenza fino ad arrivare alle passeggiate romane in formato virtuale.

Questo libro è una miniera di informazioni sulle abitudini delle capitoline, sui loro interessi, sui posti dove andare  per cultura, per moda e per divertimento. Con questo libroormai le romane

sono entrate nell’olimpo delle più celebrate parigine e milanesi.

Ve lo consiglio anche come ironico e divertente regalo di Natale.