Salute e benessere

ALIMENTAZIONE ESTIVA!

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Da domani inizia ufficialmente l’estate le temperature si stanno alzando e il caldo si fa sentire, alimentarsi in modo corretto ci aiuta a affrontare meglio giornate afose! Prima di tutto, per contrastare la perdita di acqua e di sali minerali dovuta alla sudorazione che con le temperature estive è sicuramente abbondante, è indispensabile introdurre molti liquidi, in particolare acqua, la dose consigliata è come minimo 10 bicchieri d’acqua al giorno. Non importa se sia naturale o frizzante, l’importante è berne tanta e, ovviamente, che sia a temperatura ambiente onde evitare pericolosi malori.

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ANGURIA o COCOMERO

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Un frutto piacevole, rinfrescante e con pochissime calorie: è l’Anguria! Oltre ad avere un sapore dolce e piacevole contiene anche diverse proprietà rinfrescanti. Il cocomero[ o anguria è una pianta della famiglia Cucurbitacee, originariamente proveniente dall'Africa tropicale, possibile da trovare da maggio a settembre. Questo frutto è composto per il 92% di acqua e solo circa 8% di zuccheri, il suo consumo quindi contribuisce anche all’idratazione del nostro corpo, che superati i 70 anni è fondamentale, anche perché il desiderio di bere diminuisce superata una certa età.

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FIBRE PER MANTENERSI GIOVANI

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Un ultimo studio condotto dal Westmead Institute in New South Wales, Australia, pubblicato su The Journal of Gerontology, dimostra che mangiare fibre aiuta a invecchiare meglio, in salute. E’ stato dimostrato che gli alimenti ricchi di fibre abbassano il colesterolo e la glicemia, oltre a regolarizzare la pressione. Insomma, scegliere gli alimenti con più fibra può davvero aiutarci a mantenere il nostro corpo in salute. Tra gli alimenti che ne contengono di più, un frutto consigliatissimo è il lampone, che è una vera e propria fonte di salute e bellezza a tutto tondo, oltre a essere gustoso e goloso.

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ALIMENTI DEL MOMENTO

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Ormai tutti i giorni veniamo bombardati da notizie su cibi miracolosi, bacche che ringiovaniscono, semi che fanno dimagrire e erbe che prevengono il cancro, ictus, alzeheimer…. Alcune sono sostenute da ricerche mediche mentre le altre sono più che altro delle mode passeggere. Il quotidiano britannico The Guardian, recentemente ha stilato un breve elenco dei cibi chiamati “miracolosi” riportandone anche le proprietà benefiche per capire cosa c’è di vero. Quello più gettonati in questo periodo sono olio di cocco, l’alga spirulina, semi di chia e aceto di mele. Cerchiamo di capirne di più e sfatare questi falsi miti.

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LA FRUTTA ESTIVA!

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E’ arrivato il caldo e insieme la frutta estiva, dissetante, rinfrescante, dolce, succosa. Ciliegie, melone, pesche, susine, albicocche… tutti frutti accomunati dal fatto di essere freschi, colorati, la frutta estiva ci rigenera di tutti quei nutrienti, sali minerali che il caldo ci toglie. Le ciliegie sono molto depurative e lassative sono ricche di flavonoidi che combattono i radicali liberi prevenendone l’invecchiamento. Quest’anno è stata una cattiva annata, gelo e piogge tropicali sui raccolti hanno creato prezzi in salita e produzione in calo.

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ALIMENTAZIONE ESTIVA

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Le temperature si stanno alzando e il caldo si fa sentire, alimentarsi in modo corretto ci aiuta a affrontare meglio giornate afose! Prima di tutto, per contrastare la perdita di acqua e di sali minerali dovuta alla sudorazione che con le temperature estive è sicuramente abbondante, è indispensabile introdurre molti liquidi, in particolare acqua, la dose consigliata è come minimo 10 bicchieri d’acqua al giorno. Non importa se sia naturale o frizzante, l’importante è berne tanta e, ovviamente, che sia a temperatura ambiente onde evitare pericolosi malori. Perciò in estate è necessario bere limitando però il consumo di bibite gasate o molto zuccherate e evitando l’assunzione di bevande molto fredde che potrebbero causare la comparsa di una congestione anche grave.

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